sabato 2 dicembre 2017

LA DROGA NELLA LETTERATURA

Il tema della droga, legato a quello della dipendenza, è sicuramente uno degli argomenti più trattato nella letteratura.

Risultati immagini per Club des HashischinsSpesso gli stessi autori assumevano sostanze stupefacenti per migliore le proprie capacità e la propria fantasia; basti pensare al Club des Hashischins, ovvero il gruppo parigino dell'800 dedicato all'esplorazione delle esperienze indotte dalle droghe (in particolare dall'hashish) e di cui entrarono a far parte importanti esponenti dell'epoca come Charles Baudelaire e Victor Hugo.



Risultati immagini per noi ragazzi dello zoo di berlinoPer quanto riguarda opere letterarie, invece, ''Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino'' è un testo scritto da Kai Hermann e Horst Rieck che racconta l'esperienza autobiografica di una giovane ragazza berlinese con un'infanzia difficile, dovuta soprattutto alla separazione dei genitori e alla violenza del padre. Proprio queste difficoltà porteranno la protagonista ad avvicinarsi alle droghe, fino ad una vera e propria tossicodipedenza seguita anche dalla prostituzione, che permette agli autori un'approfondita analisi del suo personaggio a partire proprio dal suo dolore.
Nel 1981 verrà poi diretto un film dal titolo Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino.



Risultati immagini per trainspotting romanzoNel '900 è stato scritto da Irvine Welsh anche il celeberrimo ''Trainspotting'', che ha avuto successo soprattutto grazie alla pellicola omonima del 1996. Il romanzo dello scrittore scozzese narra le vicissitudini di un gruppo di tossicodipendenti nella città di Edimburgo durante la fine degli anni Ottanta, mettendo in luce quelle che sono le loro dipendenze e i loro tentativi, spesso fallimentari, di superarle.

Nessun commento:

Posta un commento